Campionati Nazionali: varati i calendari della stagione 2015/16

Campionati Nazionali: varati i calendari della stagione 2015/16 di Serie A Maschile e Serie A Femminile

 

logo-fighLa FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha varato i calendari della Serie A – 1^ Divisione Nazionale, al maschile e al femminile, per la stagione 2015/16. I calendari sono consultabili nell’apposita sezione del sito web www.figh.it.

Serie A Maschile

Tre gironi, con fase regolare di andata e ritorno, Poule Play-Off e Poule Play-Out, poi semifinali e finale dei Play-Off. Il campionato prenderà il via sabato 19 Settembre, con la 1^ fase (andata/ritorno) che si concluderà il 27 Febbraio. Il 12 Marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Play-Out, la cui chiusura è fissata al 23 Aprile. Nel week-end successivo (30 Aprile, 1 e 2 Maggio) le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 7 e 14 Maggio.

La finale che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3 in campo neutro), si gioca nei giorni 21, 28 e 31 Maggio.

GIRONE A
Bozen, Brixen, Cassano Magnago, Eppan, Malo, Meran, Mezzocorona, Pressano, Trieste

GIRONE B
Ambra, Bologna, Carpi, Casalgrande, Cingoli, Dorica, Estense, Romagna, Rapid Nonantola

GIRONE C
Albatro, Benevento, Città Sant’Angelo, Conversano, Fondi, Gaeta, Haenna, Lazio, Junior Fasano

Questa la prima giornata in calendario per il 19 Settembre prossimo:

GIRONE A
Trieste – Cassano Magnago
Bozen – Malo
Meran – Eppan
Forst Brixen – Pressano

GIRONE B
Luciana Mosconi Dorica – Estense
Terraquilia Carpi – Nuova Era Casalgrande
Romagna – Cingoli
Ambra – Bologna

GIRONE C
Teamnetwork Albatro – Benevento
Haenna – Gaeta
Junior Fasano – Città Sant’Angelo
Fondi – Lazio

Serie A Femminile

La formula prevede un’articolazione a girone unico, con una Regular Season seguita dalla Poule Play-Off, alla quale accedono le prime 4 classificate della 1^ fase, e una Poule Retrocessione alla quale prendono parte le restanti 6 squadre classificate dal 5° al 10° posto della 1^ fase. Concludono la stagione i Play-Off Scudetto (semifinali e finali) al meglio delle tre gare.

Il campionato prenderà il via sabato 19 Settembre, con la 1^ fase (andata/ritorno) che si concluderà il 13 Febbraio. Le Poule Play-Off (andata/ritorno) e Retrocessione (fase a orologio) prendono il via sabato 27 Febbraio e si concludono entrambe il 16 Aprile. Le semifinali Scudetto si disputano tra il 23 Aprile e il 7 Maggio, le finali Scudetto nei fine settimana del 14, 21 e 28 Maggio.

SERIE A FEMMINILE
Ariosto Ferrara, Casalgrande, Cassano Magnago, Conversano, Mestrino, Nuoro, Nuova HF Teramo, Salerno, Schenna, Team Teramo

Questa la prima giornata in calendario per il 19 Settembre prossimo:

Salerno – Ariosto Ferrara
Cassano Magnago – Alì Mestrino
Nuova Teramo – Casalgrande Padana
Indeco Conversano – Team Teramo
Nuoro – Schenna

Fonte : FIGH