Pallamano – Olimpiadi Rio 2016

OLIMPIADI RIO 2016

LA FUTURE ARENA DI RIO DE JANEIRO 

OSPITA I MATCH MASCHILI E FEMMINILI DI PALLAMANO

 

Olimpiadi Rio 2016 - Future Arena
Olimpiadi Rio 2016 – Future Arena

Sport presente ai Giochi sin dal 1936 con le nazionali di nord ed est Europa spesso dominatrici: il medagliere all time dice infatti che Unione Sovietica, Jugoslavia, Francia e Croazia sono i più vincenti al maschile, la Danimarca è invece leader al femminile. 

I tornei di Pallamano, maschile e femminile, si disputeranno per l’intera durata delle Olimpiadi di Rio 2016, dal 6 al 21 agosto. La formula di entrambi i tornei è identica con due gironi da 6 squadre ciascuno.

 

Chi Passa ai quarti?

 

Passano ai quarti di finale, le prime quattro classificate che delineeranno un tabellone tennistico fino alle finali per la medaglia d’oro e per il bronzo. La Francia è detentrice dell’oro olimpico maschile.

Quattro anni, a Londra ’12, i transalpini hanno preceduto sul podio, la Svezia e la Croazia. I francesi sono i favoriti d’obbligo anche a Rio, forti di un roster eccezionale con Omeyer in porta, l’ala destra Luc Abalo, il Daniel Narcisse e soprattutto Nikola Karabatic.

 

Calendario Rio 2016        Rio 2016 - Maschile                 Rio 2016 - Femminile

 

 

 

 

 

 

 

 

I contendenti principali per le medaglie sono la Croazia, campionessa a Atlanta e Atene, la Danimarca “eterna seconda” nelle varie competizioni internazionali, il Qatar, una nazionale multietnica grazie alla regola sull’acquisizione della nazionalità, la Svezia, la Germania di Uwe Gensheimer e le outsider Polonia e Slovenia. 

Nel torneo femminile, la Norvegia vuole confermarsi dopo i due ori consecutivi a Pechino e Londra.

A contendere il primato alle scandinave ci saranno il Brasile, campione del mondo ’13 con il loro allenatore danese Morten Soubak molto fiducioso per la corsa all’oro, il Montenegro argento londinese, la Spagna bronzo quattro anni fa, la sempre temibile Russia, la Francia e la Corea del Sud, miglior squadra asiatica. Al termine delle Olimpiadi di Rio 2016, la Future Arena verrà smantellata e i materiali saranno riciclati per la costruzione di 4 scuole pubbliche a Rio

 

 

Per seguire i tornei di pallamano è disponibile la diretta streaming su rai.tv anche attraverso l’App Rai Rio 2016.